La vita (lavorativa) riparte a cinquant'anni: la testimonianza di Carla

Contents: 

Custom text

Trent’anni di lavoro in imprese importanti del Veneto, esperienze significative in ambito commerciale, successivamente nella comunicazione e nel web marketing. Poi, giunta alla soglia dei cinquant’anni, la doccia fredda: incomprensioni con il datore di lavoro che sfociano in un licenziamento, una causa legale al termine della quale il giudice ordina il reintegro, osteggiato fin dal primo giorno, il ricorso dell’azienda e il giudizio d’appello che – in forza del Jobs Act entrato nel frattempo in vigore – tramuta il reintegro in un risarcimento economico.

Ma Carla, questo il nome della donna padovana protagonista di questa vicenda, non si è persa d’animo e ha continuato a puntare su se stessa e sul proprio aggiornamento professionale, iscrivendosi ad un corso gratuito per Esperto Inbound Marketing organizzato da Niuko Innovation & Knowledge. Grazie a questa opportunità è entrata in contatto con Unilab Laboratori Industriali, società che eroga servizi tecnici di laboratorio e corsi di formazione tecnica per il settore manifatturiero principalmente in ambito meccanico, che ha intravisto nelle sue passate esperienze le competenze che cercava, e ha creduto nelle sue capacità.

«Non è facile restare a casa a 50 anni, inviare candidature senza alcun riscontro e sentirsi rispondere dalle società di selezione e ricerca del personale che, pur riconoscendomi un  curriculum di tutto rispetto, ero un po’ attempata – racconta Carla –. Io spiegavo che avevo esperienza e professionalità alle spalle, figli maggiorenni e indipendenti, che l’azienda avrebbe goduto di agevolazioni contributive in caso di una mia assunzione. Appartenevo a quella fascia di persone che si trovano nel mezzo: troppo presto per andare in pensione ma nessuna opportunità di rientrare nel mondo del lavoro. Niuko mi ha proposto l’iscrizione a questo corso, che mi ha permesso di farmi conoscere ed apprezzare».

Il corso di Esperto Inbound Marketing è durato 540 ore tra formazione e tirocinio, durante le quali l’azienda ha potuto valutare il know how e la professionalità di Carla nel ruolo ricercato. «Niuko ha fatto da tramite fra la domanda e l’offerta di lavoro in modo concreto: il mio curriculum vitae è arrivato alla persona giusta – prosegue la donna –. L’azienda cercava un profilo simile al mio perché, anche se l’ambito metalmeccanico è molto tecnico e settoriale, aveva capito che la comunicazione e l’immagine dell’azienda passano oggigiorno attraverso i canali digitali. Terminato il periodo di stage l’azienda ha confermato il suo interesse a continuare la collaborazione, offrendomi intanto un contratto di assunzione a tempo determinato di un anno». Il periodo di disoccupazione è durato solo sei mesi. «Mi considero fortunata – conclude – perché ho trovato un ambiente sereno e collaborativo. Internamente è già stata coniata una battuta: “Carla? Se non ci fosse bisognerebbe inventarla!”».

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team