Categorie deboli

Contents: 

Custom text

Niuko – Area Formazione e Servizi alla Persona è da anni impegnata nella realizzazione di progetti dedicati ai cosiddetti soggetti deboli, tra cui si segnalano i percorsi per la formazione e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Tali progettualità sono finalizzate a promuovere l’assunzione del disabile ai fini degli obblighi della legge 68/99 (modificata con Dlg. 151/2015), creando una più efficace cultura aziendale dell’accoglienza.  Gli interventi prevedono attività di tirocinio formativo così composte: ricerca e selezione del destinatario in base alle esigenze aziendali, attività preparatoria, formazione e accompagnamento al lavoro, stage in azienda.

Dal 2007 a oggi abbiamo coinvolto più di 250 aziende, mettendo a disposizione di ciascun lavoratore 2.536 ore di attività formativa gratuita. Dei 92 percorsi di tirocinio avviati, l’80% si è concluso con l’assunzione.

Il ruolo della rete: il Tavolo sulla disabilità

Fin dal 2008 Niuko si propone come spazio per la condivisione delle attività svolte a favore dell’inserimento lavorativo dei disabili attraverso l’appuntamento del “Tavolo di lavoro sull'integrazione lavorativa delle persone con disabilità” allo scopo di favorire l’incontro su obiettivi condivisi e proporre l’avvio di azioni concrete di miglioramento sulle progettualità future.

Il processo d'integrazione lavorativa delle persone appartenenti a categorie protette si fonda sulla concezione della persona svantaggiata come risorsa.

Partendo da questi presupposti, il Tavolo si è proposto come momento di confronto oltre che di sensibilizzazione, con le cooperative, le realtà imprenditoriali locali e i servizi alle imprese che negli anni hanno favorito l’incontro tra domanda e offerta e quindi l’occupabilità dei lavoratori.

Fin dalla sua prima edizione, il Tavolo vede le aziende riunirsi assieme ai rappresentanti degli enti che si occupano di integrazione lavorativa sul territorio padovano, per discutere le problematiche legate a questa attività e supportare lo sviluppo di una corretta cultura aziendale.

Per informazioni

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team