Politiche attive

Contents: 

Custom text

WORK EXPERIENCE

Formazione e tirocinio per disoccupati over 30

Le Work Experience, promosse dalla Regione del Veneto a partire dal 2012, si pongono l'obiettivo di offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro.
L'iniziativa si rivolge a persone disoccupate di età superiore ai 30 anni, beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate in Veneto.
I percorsi di Work Experience si compongono di una parte di orientamento e formazione e di un periodo di tirocinio in azienda tra i 2 e i 6 mesi per una durata complessiva di 10 mesi. I tirocini possono svolgersi anche in altre regioni italiane, o all'estero in uno dei Paesi dell'Unione europea. Per i tirocinanti che non percepiscono un sostegno al reddito è prevista un'indennità di partecipazione per il periodo di tirocinio pari a € 3,00 l’ora.

Attualmente, i progetti attivi afferiscono alla DGR n. 256 del 02/03/2020 che promuove nuovi interventi di orientamento, formazione e tirocinio avviati dagli enti accreditati per i servizi al lavoro e la formazione superiore.

Al momento non ci sono Work Experience aperte per over 30. Torna a visitare il nostro sito per rimanere aggiornato. 

 

GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa. È un’importante occasione per i giovani, che possono contare su un servizio di orientamento qualificato e su numerose opportunità di formazione e stage in azienda. È un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando di agevolazioni ad hoc, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il proprio capitale umano.

La seconda fase del Programma Garanzia Giovani Veneto ha preso il via con il bando "Work Experience per i Giovani" per la realizzazione di percorsi di formazione e tirocinio per favorire l’occupabilità dei giovani NEET tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano.
I percorsi della durata massima di 10 mesi includono l'orientamento specialistico, la formazione mirata all’inserimento lavorativo, un tirocinio di durata compresa tra 2 e 6 mesi, anche fuori regione o all’estero; l'accompagnamento al lavoro.

Attualmente, i progetti attivi afferiscono alla DGR n. 765 del 04/06/2019.

Scopri le opportunità > 

 

ASSEGNO PER IL LAVORO

L’Assegno per il Lavoro è uno strumento di finanziamento messo a disposizione dalla Regione del Veneto e rivolto a disoccupati over 30 nella ricerca di un nuovo lavoro attraverso servizi gratuiti di orientamento, formazione e inserimento lavorativo.
Consiste in un bonus (voucher), fino a un valore massimo di 5.796 euro, di cui la persona può usufruire per attività di orientamento, counseling, formazione, rafforzamento delle competenze, supporto all’inserimento o reinserimento lavorativo tramite l’incrocio domanda-offerta di lavoro.
L’Assegno per il Lavoro può essere richiesto da disoccupati di età superiore ai 30 anni, residenti o domiciliati in Veneto, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito (Naspi) e indipendentemente dall'anzianità della disoccupazione. Per richiederlo è possibile recarsi presso il Centro per l’Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro", attraverso il quale è inoltre possibile indicare la propria preferenza in merito all'ente presso cui fruire dei servizi previsti.

Scopri le opportunità > 

Custom text


 

Custom text

FONDO SOCIALE EUROPEO

Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è uno dei Fondi Strutturali con cui l’Unione Europea promuove la coesione economica e sociale e punta a ridurre le disparità esistenti tra gli Stati e le diverse Regioni.

Il compito del FSE è sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori e assicurare opportunità lavorative più eque per tutti, incentivando percorsi di istruzione, formazione, inserimento lavorativo e inclusione sociale.

ll cardine della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014/2020 si basa sul programma della Commissione Europea Strategia Europa 2020 che incoraggia le regioni a perseguire una crescita economica che dovrà tenere in considerazione gli obiettivi della sostenibilità ambientale, con un’economia più verde, più efficiente nella gestione delle risorse e dell’inclusione sociale, volta a promuovere l’occupazione, la coesione sociale e territoriale.

Per approfondimpenti è possibile consultare la pagina dedicata nel sito della Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/guest/fse-fondo-sociale-europeo

 

Video promozionale del FSE

Youtube

Per informazioni

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team