Politiche attive

Contents: 

Custom text

OVER 30

Le attività svolte da Niuko – Area Formazione e Servizi alla Persona nell’ambito delle politiche attive hanno l’obiettivo di  supportare le persone disoccupate sopra i 30 anni con un percorso di sviluppo e reinserimento lavorativo attraverso attività formative professionalizzanti mirate ad acquisire competenze specifiche e aggiornate, capaci di rispondere alle esigenze delle aziende e costruite sulla base delle aspirazioni professionali di ciascun partecipante.

Tramite la ricerca attiva del lavoro, in sessioni individuali e di gruppo, i partecipanti troveranno supporto nella costruzione di un piano di ricerca personalizzato, attraverso metodologie e strumenti aggiornati, e sostegno nell'individuazione di opportunità professionali.

Tutte le attività si rivolgono a persone disoccupate di lunga durata (da più di 12 mesi); persone che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi; persone disoccupate oltre i 50 anni di età, indipendentemente dalla durata del periodo di disoccupazione; adulti disoccupati che vivono con una o più persone a carico o che, pur non vivendo soli, sono parte di un nucleo familiare monoreddito con una o più persone a carico (a prescindere dalla durata del periodo di disoccupazione; disoccupati beneficiari di prestazioni di sostegno al reddito di qualsiasi titolo (mobilità, Aspi, Mini Aspi, Naspi, Asdi etc.).

PARI OPPORTUNITA’

Le azioni nell’ambito delle pari opportunità sono rivolte a donne disoccupate, inoccupate o inattive al di sopra dei 30 anni e sono  finalizzate a favorire l’occupazione femminile, realizzando interventi che offrano nuove e qualificate opportunità di lavoro. La finalità è quella di accrescere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro attraverso una migliore conciliazione vita – lavoro, un’adeguata protezione sociale, rafforzamento della parità tra uomini e donne. Per promuovere la cultura del lavoro, la formazione, oltre a rafforzare ed implementare le competenze tecnico-professionali, permette di passare dalle competenze trasversali alle meta-competenze, per una maggiore consapevolezza sul ruolo di lavoratrice.

In questo ambito Le attività svolte da Niuko – Area Formazione e Servizi alla Persona svolge percorsi di formazione e accompagnamento su misura, sviluppo di metodologie formative innovative ed esperienziali per favorire l’interattività, la condivisione delle criticità per lo sviluppo della figura professionale femminile, forme di soluzioni generative. Vengono inoltre offerti percorsi di formazione e orientamento all’autoimpiego, avvio d’impresa e placement per lo sviluppo di carriera.

WORK EXPERIENCE

Le Work experience sono progetti che incentivano l’inserimento in azienda di soggetti disoccupati over 30 attraverso il tirocinio, offrendo a chi intende inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro un corso di formazione in aula accompagnato da un periodo di apprendimento all’interno di un’impresa.

I contenuti offerti sono di tipo specialistico e sono orientati a formare figure professionali immediatamente collocabili nel mondo del lavoro.

È previsto il rilascio, al termine di ogni progetto, di un attestato di frequenza. Per le attività di stage in azienda sarà riconoscibile l’erogazione al tirocinante di una indennità di frequenza, da corrispondere durante il tirocinio per le ore effettivamente svolte, se il tirocinante avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto.

GARANZIA GIOVANI

Garanzia Giovani è il piano europeo con cui Stato e Regioni si impegnano a offrire ai giovani di 15-29 anni che non studiano e non lavorano (Neet) un percorso personalizzato di formazione o un'opportunità lavorativa. È un’importante occasione per i giovani, che possono contare su un servizio di orientamento qualificato e su numerose opportunità di formazione e stage in azienda. È un'importante occasione anche per le imprese che, beneficiando di agevolazioni ad hoc, possono investire su giovani motivati e rinnovare così il proprio capitale umano.

GARANZIA ADULTI

Garanzia Adulti è il nuovo piano di politiche attive della Regione del Veneto dedicato ai disoccupati con oltre 50 anni di età. L’obiettivo è quello di offrire a tali lavoratori un insieme di servizi in grado di favorirne la ricollocazione sul mercato del lavoro regionale o l’autoimpiego. I destinatari di Garanzia Adulti sono i lavoratori disoccupati di età uguale o superiore ai 50 anni che:

  • sono residenti o domiciliati in Veneto;
  • possiedono un’anzianità di disoccupazione di almeno 12 mesi;
  • sono iscritti a uno dei Centri per l’Impiego del Veneto.

Per iscriversi alla GARANZIA ADULTI è necessario contattare e recarsi presso un Centro per l'Impiego e richiedere l'iscrizione al programma e il Patto di Servizio Garanzia Adulti. Saranno gli operatori del CPI a fissare un appuntamento presso l'Ente Accreditato più vicino.

Contattaci
per capire come possiamo aiutare te o il tuo team